Vivere in una casa calda d’inverno e fresca d’estate, risparmiando sulla bolletta di gas e luce è desiderio di tutti!

Per vivere in una casa calda d’inverno e fresca d’estate, ecco alcuni “antichi ma sempre preziosi suggerimenti”:

ISOLAMENTO TERMICO: Assicurati che la tua casa sia ben isolata per trattenere il calore in inverno e mantenerla fresca in estate. Controlla gli infissi e le pareti per eventuali falle o crepe e sigillale. Puoi anche considerare l’installazione di vetrocamere alle finestre al posto dei tradizionali vetri singoli.

TENDE E TAPPARELLE: Utilizza tende pesanti o tapparelle per bloccare il calore solare in estate e trattenere il calore all’interno in inverno. Chiudi le tende durante le ore più calde della giornata per evitare che il calore entri nella casa.

VENTILAZIONE: Assicurati di avere una buona ventilazione nella tua casa. Durante l’estate, apri le finestre di notte per far entrare l’aria fresca e chiudile durante il giorno per mantenere la casa fresca. Durante l’inverno, assicurati che la tua casa sia sufficientemente ventilata per evitare l’accumulo di umidità e condensa.

CONTROLLO DELLA TEMPERATURA: Utilizza un termostato programmabile per regolare la temperatura della casa in modo da risparmiare energia e mantenere il comfort desiderato. Mantieni la temperatura a un livello confortevole durante l’inverno e abbassala leggermente durante la notte o quando non sei a casa. Durante l’estate, alza la temperatura del termostato per ridurre il consumo energetico.

CONTROLLO DELL’UMIDITÀ: Controlla i valori di umidità negli ambienti della tua casa. Il valore ideale di umidità in casa dovrebbe attestarsi tra il 40% e il 60%. Durante l’inverno, potrebbe essere necessario utilizzare umidificatori per aumentare l’umidità dell’aria, mentre durante l’estate potrebbe essere necessario utilizzare deumidificatori per ridurre l’umidità e la sensazione di calore.

UTILIZZO DI VENTILATORI: Durante l’estate, utilizza ventilatori per creare una piacevole brezza in casa. Posiziona i ventilatori in modo strategico per favorire il flusso d’aria e ridurre la sensazione di calore.

SCHERMATURE SOLARI: Installa schermature solari sulle finestre esposte al sole per ridurre l’ingresso di calore. Queste schermature possono essere tende oscuranti, persiane o film riflettenti.

ISOLAMENTO DELLE TUBATURE: Isola le tubature dell’acqua calda per evitare la dispersione di calore. Questo aiuterà a mantenere l’acqua calda più a lungo e ridurre il consumo di energia.

UTILIZZO DI COPERTE E TAPPETI: Durante l’inverno, utilizza coperte e tappeti per aggiungere calore agli ambienti. Copri le superfici fredde come pavimenti in piastrelle o marmo con tappeti per creare una sensazione di calore.

UTILIZZO DI COPERTURE PER FINESTRE: Utilizza coperture per finestre come persiane, tende o tapparelle per bloccare il calore solare in estate e trattenere il calore in inverno.

Seguendo questi suggerimenti, potrai vivere in una casa calda d’inverno e fresca d’estate, migliorando il tuo comfort e riducendo l’uso di energia.

microclima-abitativo

Lo studio dei materiali e la moderna tecnologia in edilizia hanno fatto passi da gigante in materia di isolamento termico degli edifici.

Verso questo indirizzo rappresentano una valida ed interessante alternativa:

  • gli intonaci termoisolanti(detti anche: intonaci termici, intonaci termo isolanti, termo intonaci o intonaci a cappotto),
  • il rivestimento millimetrico a spruzzo di composti costituiti da grani di sughero uniti a resine acriliche a base acquosa,
  • i microcappotti, costituiti da un tappetino traspirante incollato e rasato con una malta adesiva termica
  • le pitture e i rivestimenti termici a base di microsfere di vetro cave.

Isolare con uno dei sistemi sopra descritti permette di ottenere, oltre che una casa sempre calda d’inverno e fresca d’estate, un ambiente salubre, e privo di muffa, odori sgradevoli e problemi di condensa.